Gli esercizi per la potenza esplosiva sono spesso utilizzati dagli atleti che necessitano di generare una rapida esplosione con lo sforzo massimale, come, per esempio, i movimenti richiesti nel calcio, nell’atletica leggera, negli sport da campo e persino in bicicletta.
I tipi di esercizi utilizzati per costruire questa potenza rapida ed esplosiva sono movimenti che richiedono una potenza massima o quasi massima in un breve lasso di tempo.
Le routine di allenamento con esercizi per l’esplosività sono un modo per aumentare la potenza. L’obiettivo dell’allenamento per la forza esplosiva è di spostare molto velocemente pesi anche molto pesanti. Ma per arrivare a quel punto in sicurezza, senza rischiare lesioni, è importante iniziare con pesi leggeri e movimenti lenti e controllati. Nel corso di una sessione di allenamento (diverse settimane), il peso e la velocità con cui viene sollevato saranno aumentati.
Se si aumenta l’allenamento lentamente nel tempo e si ascolta il proprio corpo alla ricerca di segnali di allarme, è improbabile che questo allenamento possa causare infortuni. In effetti, alcune prove suggeriscono che il rischio di lesioni in molti sport ad alta velocità o di potenza può essere diminuito eseguendo regolarmente esercitazioni di esercizi per l’esplosività.